Quando si parla di valutazione immobiliare, si fa riferimento a un processo complesso che deve bilanciare tanti aspetti diversi. È indispensabile per determinare il valore di una casa da mettere sul mercato di vendita, sebbene possa essere utile anche ad altri scopi. Ad esempio, può essere richiesta per determinare il patrimonio di una persona in sede di redazione del testamento o divorzio.

Detto ciò vediamo ora nel dettaglio quali sono i parametri che incidono maggiormente sulla valutazione fatta da Borsino Immobiliare Bologna.

Metratura

Anzitutto, è bene sapere che le case si vendono a un tot al metro quadro. Le dimensioni della casa incidono sulla valutazione finale. Tuttavia, anche una casa piccola può avere una buona valutazione, soprattutto quando il layout interno e la posizione dei vari ambienti è molto funzionale. Si può quindi dire che layout interno è un altro fattore da prendere in considerazione.

Posizione

La stessa casa in due quartieri diversi ha un valore diverso. In pratica, anche l’ubicazione gioca un ruolo determinante quando si richiede una valutazione immobiliare. È un fattore decisivo poiché la vicinanza a scuole, servizi, parchi, supermercati, farmacie indice molto. Se il quartiere è ben servito e molto attivo, il valore aumenta.

Condizioni

Una casa datata ma tenuta in ottime condizioni, può avere un buon valore. Le condizioni generali dell’immobile sono vitali per determinare il suo valore. Se dovessero esserci dei lavori da fare, come ad esempio sostituire gli infissi perché datati, il prezzo sul mercato di vendita scende.

Anno di costruzione

Abbiamo appena parlato di come l’età della casa influisce sul prezzo di vendita. È evidente che una casa di recente costruzione ha un valore maggiore rispetto a una più datata che avrà delle caratteristiche altrettanto datate. Tuttavia, una casa più vecchia può compensare in fascino e personalità delle architetture.

Consumi energetici

Oggi gli immobili sul mercato vengono classificati anche in base al loro livello di consumi, proprio come succede per gli elettrodomestici. Se la casa è datata e non ha alcun sistema per l’isolamento termico e per ridurre il consumo di energia elettrica, sarà seguita dalla lettera F o G che fanno deprezzare l’immobile.

Di Grey