Nelle tubature del bagno con me lo scarico del lavello e della doccia è facile che si venga a formare un deposito di sporco che si impedisce all’acqua di scaricarsi correttamente. Può essere interessante andare a scoprire meglio come si forma questa sporcizia per prevenire ogni genere di danno e malfunzionamento del sistema idraulico. Ecco quindi quali sono le parti principali che formano la sporcizia che ostruisce le tubature del bagno.

Peli e capelli

Dopo aver pettinato i capelli è abbastanza normale che alcuni cadano nel lavandino. Tuttavia, non bisognerebbe mai aprire il rubinetto e farli scendere nello scarico altrimenti si accumulano creando un groviglio che fa da tappo. Lo stesso succede con i peli dopo la rasatura della barba. L’Ideale sarebbe raccoglierli e buttarli nel cestino.

Residui di sapone e dentifricio

Forse non tutti sono al corrente del fatto che anche i residui di sapone e del dentifricio possono andare a creare sporcizia all’interno delle tubature formando un ingorgo che impedisce all’acqua di scorrere via normalmente. Non si può fare molto se non scegliere dei detergenti biodegradabili che minimizzano il problema degli ingorghi.

Terra e sabbia

Moltissime persone hanno la cattiva abitudine di pulire le scarpe infangate sul lavandino e gettare tutto nello scarico. Le scarpe sporche andrebbero prima sbattute fuori dalla finestra o sul balcone per eliminare la maggior parte della terra e sabbia altrimenti all’interno dello scarico del lavello può creare un eccesso di sporcizia che blocca lo scarico dell’acqua.

Altro

Non è finita qui perché qualsiasi altro tipo di residuo che finisce nel lavandino del bagno concorre a formare lo sporco che blocca lo scorrere dell’acqua. Si può parlare di elementi estranei come pezzi di carta, fibre di tessuto e simili che si aggiungono alla sporcizia depositata nelle tubature idrauliche. Quando nessun sistema sembra funzionare per liberarle, l’unica cosa che resta da fare è domandare a degli esperti un intervento di spurgo delle fognature che le riporta al loro stato ottimale. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.spurghi-milano.net

Di Grey