È bene sapere che non è possibile spiare lo smartphone di qualcun altro. Non è possibile installare app per controllare le attività, microspie e cimici, microfoni senza che il proprietario ne sia a conoscenza. La ragione è piuttosto semplice, si tratterebbe di violazione di privacy. Intercettare telefonate, chat, messaggi, posta elettronica ma anche cartacea tradizionale, costituisce una grave violazione della privacy. Nessuno può farlo, né il coniuge né un detective esperto in investigazioni private. In assenza di un reato punibile dalla legge, non è possibile richiedere di avere accesso al telefono smartphone di qualcuno. Meglio ricordare che l’infedeltà coniugale non costituisce un reato perciò non è possibile violarlo.

Alcune eccezioni da conoscere

Esistono però delle eccezioni che vale la pena citare per capire meglio che cosa fare. in realtà, è possibile farlo se lo smartphone non è a nome del coniuge. Può succedere che il reale proprietario sia diverso dall’utilizzatore; se il coniuge che vuole spiare è l’effettivo proprietario, allora può violarlo. Può fare lo stesso e lo smartphone è intestato a un’altra persone e questa persona dà il via libero a tale attività.  Tuttavia, è un argomento complicato poiché l’utilizzatore è effettivamente il coniuge sospettato di infedeltà che probabilmente è intestatario di altri servizi per usare lo smartphone, i quali potrebbero mandare in secondo piano la questione dell’effettiva proprietà del dispositivo.

Inoltre, alcune sentenze hanno dimostrato però che chi dovesse intercettare per caso alcune telefonate e messaggi del partner, può utilizzarli come prova. Bisogna però dimostrare che lo smartphone era stato lasciato incustodito, alla mercé di chiunque fosse di passaggio. Si tratta di un cavillo molto sottile e complesso da dimostrare.

Ciononostante non significa che non bisogna pensare che non si possa fare nulla. Un detective privato potrebbe aiutare a capire se il partner è infedele grazie a una serie di servizi ad hoc che possono includere controllare l’uso che il partner fa dello smartphone.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.investigatore-privato.cloud

Di Grey