La qualità dell’aria all’interno del perimetro domestico è essenziale per motivi di salute Meglio quindi iniziare prendendo maggiore consapevolezza in merito a quali sono i fattori che possono peggiorare la qualità dell’aria e inquinarla. Dopo aver fatto questo, si è pronti a mettere in atto adeguate soluzioni per purificarla.
1. Polvere
Il primo fattore in assoluto che peggiora la qualità dell’aria è la polvere, un deposito naturale formato da cellule di pelle morte, peli e capelli caduti, fibre tessili, terra e sabbia. Cambia in base al luogo, al numero di persone presenti e il loro numero. Pulire e aspirare è fondamentale per ridurla.
2. Fumo
Il fumo di sigaretta è il secondo fattore che peggiora la qualità dell’aria in casa. La combustione rilascia monossido di carbonio, un vero e proprio veleno. Se smettere non è possibile, cosa che comunque andrebbe fatta, meglio fumare una sigaretta sul balcone di casa e poi lavarsi per bene mani e viso.
3. Prodotti chimici
L’uso di alcuni prodotti chimici per la pulizia potrebbe rilasciare degli inquinanti che peggiorano la qualità dell’aria in casa. Bisognerebbe limitare l’uso di alcuni di questi prodotti e preferire quelli biologici e biodegradabili che sono meno dannosi.
4. Animali domestici
Quando si parla di fattori che inquinano l’aria tra le mura di casa, bisogna porre maggiore attenzione anche alla presenza di animali domestici. Il loro pelo cade per terra e si deposita sugli imbottiti provocando anche allergie ai soggetti sensibili. Spazzolare cani e gatti è un primo passo ma occorre anche fare attenzione e sostituire periodicamente il filtro dell’aria del condizionatore. Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenza-daikinmilano.it
5. Alimenti
Quando si parla di alimenti che peggiorano la qualità dell’aria, non si fa in realtà riferimento agli alimenti in sé ma piuttosto alla loro cottura. Sarà evidente a tutti che durante la cottura, alcuni cibi emanano odori sgradevoli e questo è ancora più vero quando è prevista una frittura. La cappa aspirante e filtrante è il primo step per evitare odori e puzza che impregna l’aria.