Tante persone si lamentino della loro caldaia che non funziona bene o che consuma molto più di quanto avessero pensato. Evidentemente, non hanno messo in conto operazione di routine è fondamentale che hanno proprio lo scopo di migliorare l’efficienza dell’apparecchio in uso per la produzione di acqua calda sanitaria.

Si tratta della pulizia della caldaia che riveste quindi un ruolo fondamentale da non prendere assolutamente alla leggera, cosa che invece moltissime famiglie fanno tutt’oggi. Risulta di vitale importanza programmare una manutenzione ordinaria della caldaia che includa anche la pulizia della caldaia che non va mai dimenticata. In linea di massima, possiamo dire che la pulizia della caldaia andrebbe prenotata all’incirca una volta all’anno per non avere più pensieri e problemi in futuro. Per info e / o prenotazioni, vai su www.assitenzavaillant.roma.it

Come già anticipato in precedenza, quella che è la principale funzione della pulizia periodica della caldaia riguarda l’aumento dell’efficienza. Vale a dire che tutte le caldaie che non vengono pulite annualmente, consumano più del dovuto, dando origine non solo a problemi di tipo ambientale ma anche a costi più alti da sostenere nel corso del tempo.

Non è di certo finita qui perché vai svolta anche per altre fondamentali ragioni. Ad esempio, una caldaia deve essere pulita tutta la sporcizia che si deposita il tempo altrimenti possono sopraggiungere dei malfunzionamenti. Tra i guasti più comuni legati a una mancata pulizia, troviamo anche la mancata produzione di acqua calda che è un disagio non indifferente da risolvere il prima possibile. Inoltre, la sporcizia depositata su delle parti fondamentali della caldaia può andare a rovinarle a partire dalla bruciatura del gas senza dimenticare lo scambiatore di calore, valvole ed ugelli.

Torniamo però un attimo indietro per parlare di sostenibilità ambientale. Una caldaia che non funziona correttamente consuma maggiori quantità di gas che ha un forte impatto ambientale per quanto riguarda la sua produzione. Inoltre, anche il consumo produce emissioni tanto da poter affermare che le caldaie domestiche sono tra i principali responsabili dell’alto tasso di inquinamento presente nelle nostre città.

Di Grey