Ogni volta che porti fuori la plastica da buttare, dovresti sapere che non tutto quello che hai messo nel sacchetto verrà riciclato. In particolare, questi sono gli imballaggi leggeri che non vengono riciclati. Continua a leggere fino in fondo per scoprire che fine.

1.  I tubetti

Anzitutto, i tubetti come quello del dentifricio, non verranno riciclati come accade, invece, per il resto degli imballaggi leggeri che arrivano al sistema di smaltimento rifiuti Roma. Questo diventa ancora più vero per quelli che recano sul retro della confezione il numero 7.

2.  Le retine

Le pratiche retine in cui vengono spesso organizzati ortaggi come cipolle, aglio, patate tegoline o simili rappresentano un altro sottogruppo di imballaggi in plastica che però non sono riciclati.

3.  Le grucce con la parte metallica

A sorpresa, le grucce di plastica su cui organizzare i vestiti, e sono considerati imballaggi leggeri e quindi da conferire Insieme al resto dei packaging in plastica. Tuttavia, non vengono riciclate quelle che hanno la parte superiore realizzata in metallo che, purtroppo, sono la maggior parte di quelle in circolazione.

4.  Le buste per la ricarica

Le pratiche buste che acquisti al supermercato per ricaricare i prodotti a casa come saponi e detersivi, possono sembrare una buona idea dal punto di vista ambientale ed ecologico ma in realtà questa convinzione è errata e non potrebbe essere più lontana dalla verità. Infatti, non verranno riciclate.

5.  I vassoi in materiale espanso

Lo stesso destino spetta ai vassoi alimentari in materiale espanso che spesso rappresentano le confezioni e di ogni genere di prodotto alimentare tra cui carne, pesce e verdure già pulite e pronte.

6.  La plastica nera

La plastica di colore nero potrebbe contenere Carbon Black e non essere riconosciuta dagli impianti di smistamento perciò non viene riciclata nemmeno questa.

Che fine fanno tutti questi imballaggi?

A questo punto, potrebbe venire naturale e domandarsi che fine facciano tutti questi imballaggi in plastica. I sistemi di smaltimento rifiuti Roma li eliminano e buttano tutto nell’indifferenziata. Non ci si può fare molto ma sapendolo è possibile evitare tutti questi imballaggi.

 

Di Grey