Per un progetto di illuminazione curato nel dettaglio, occorre progettare nel dettaglio i punti luce che non vanno trascurati poiché sarebbe un grave errore. Si potrebbe anche pensare di nascondere i faretti nel controsoffitto. In sostanza, sbuca fuori dal controsoffitto solo la luce mentre i sistemi di sostegno sono nascosti nell’intercapedine.

Curare l’estetica

L’effetto estetico è davvero impareggiabile se si sceglie di nascondere i sistemi di illuminazione i punti luce nel controsoffitto realizzato in cartongesso, un materiale molto versatile perfetto per progetti di questo tipo e non solo. Per info e / o prenotazioni, vai su www.cartongesso-roma.com

L’importanza dello studio dei punti luce

In linea di massima, lo studio della luce non dovrebbe mai passare inosservato perché in grado di valorizzare ogni ambiente. Infatti, anche un arredamento che sembra uscito da una rivista di settore o ideato dal miglior interior designer in circolazione, viene sminuito se l’illuminazione non è quella giusta. È necessario valorizzare la luce naturale che entra dalle finestre e, allo stesso tempo, sopperire adeguatamente alla sua mancanza.

Luce naturale vs luce artificiale

La luce artificiale può avvalersi di diverse soluzioni tra cui lampadario a sospensione, piantane, applique e lampade da tavolo che vanno dosate con sapienza al fine di realizzare punti luce strategici. I progetti devono illuminare alcune zone strategiche, come ad esempio la poltrona per leggere oppure il tavolo da pranzo. In sostanza, oltre all’illuminazione a soffitto generale, occorre poi giocare con le luci in base alle diverse funzioni delle zone.

Le luci nascoste

Questo diventa ancora più importante quando si parla di spazi ampi multifunzione, come ad esempio l’open space che fonde insieme living, cucina e, a volte anche la zona dell’ingresso. Progetti di questo tipo sono in grado di rendere gli ambienti più accoglienti e gradevoli poiché si tratta di quelle che possono essere definite come finiture di lusso. Per tale motivo, i faretti nascosti sono anche in grado di aumentare il valore dell’immobile sul mercato.

Di Grey