Quando si parla di prodotti biologici e biodegradabili, in pochi vanno a pensare alla carta igienica. Spesso si pensa ad alimenti bio non di certo alla carta che si mette in bagno. In realtà, anche tu doverti passare il prima possibile alla carta bio per i motivi che trovi elencati qui di seguito.

Minore impatto ambientale

Anzitutto, è evidente che i prodotti biologici e biodegradabili sono più rispettosi dell’ambiente. In pochi, anzi pochissimi, si rendono conto che la carta igienica costituisce un problema perché richiede lunghi tempi per dissolversi provocando anche intasamenti che costringono a richiedere un servizio di autospurgo Roma. Invece, la carta igienica biodegradabile scompare più rapidamente al fine di limitare l’inquinamento ambientale e a preservare gli ecosistemi naturali, in particolare quelli fluviali e marini.

Minori materie prime

Per la produzione di carta igienica biodegradabile, spesso i produttori fanno ricorso a minori risorse. Vale a dire che rispetto al processo produttivo tradizionale, quello bio prevede una minore quantità di acqua e materia prima vergine. Anzi, spesso una carta biodegradabile utilizza una buona percentuale di carta riciclata, riducendo la pressione sulle risorse naturali già così messe a dura prova dall’odierno modello perpetuato nel tempo. In altre parole, si evita la deforestazione e si preservano le risorse naturali, prediligendo materie prime provenienti da fonti gestite correttamente.

Minori sostanze chimiche

Nel processo di produzione della carta igienica bio, si fa minore uso di prodotti chimici pericolosi per l’ambiente, come può esser il cloro. In pochi sano che per produrre carta igienica bianchissima, si utilizza il cloro che è altamente inquinante. Se scegli una carta bio, sostieni la salvaguardia degli ecosistemi acquatici.

Più delicata

Nell’elenco dei motivi per cui anche tu dovrei passare il prima possibile a una carta igienica bio, non poteva mancare un puto che riguardasse la pelle. La carta bio è più morbida e delicata sul derma. Il tutto grazie alla minore presenza di agenti chimici aggressivi, come si diceva prima, e alla predilezione di materiali naturali. Una carta di questo tipo è quindi più consigliata per pelli sensibili come quelle dei bambini piccoli o per tute quelle persone che soffrono di allergie e irritazioni.

Di Grey