Moltissime persone anziane che arrivano in pronto soccorso lo fanno perché sono cadute e hanno avuto un incidente tra le mura domestiche. Diventa quindi importante rendere adatto l’ambiente e prevenire gli incidenti come spiegato qui di seguito.

1.    Aggiungerne un corrimano

Il corrimano è una soluzione molto utile per agevolare un anziano che vive in casa da solo.va installato in alcune zone specifiche come ad esempio in bagno o in corridoio per potersi reggere in caso di necessità. Anche se i familiari fanno i turni e si intervallano a valido infermiere a domicilio Napoli è evidente che l’intera giornata non è coperta e quindi occorrono dei supporti in più per garantire la sicurezza proprio come il corrimano.

2.    Evitare le ciabatte

Sebbene molto comode, le persone anziane con una ridotta capacità motoria dovrebbero assolutamente evitare di indossare pantofole e ciabatte. Sono calzature che non garantiscono una buona aderenza al terreno e nemmeno un buon supporto dell’articolazione del piede e della caviglia. Anche in casa occorrerebbe quindi indossare delle scarpe da ginnastica ben allacciate oppure slip on senza lacci che si indossano più facilmente.

3.    Spostare i mobili ingombranti

Chi ha ridotta capacità motoria o addirittura utilizza dei supporti per la deambulazione e ha bisogno di molto spazio per muoversi. Occorre quindi sistemare l’abitazione in maniera da eliminare tutti i mobili ingombranti in cui è facile inciampare. Alcuni esempi classici sono i tavolini bassi da caffè che spesso si trovano in soggiorno davanti al divano.

4.    Eliminare i tappetti

I tappeti sono anch’essi molto pericolosi per le persone anziane perché è facile inciamparsi. Vanno tolti di mezzo per garantire maggiore sicurezza ed evitare le cadute in casa che possono essere deleterie per le persone affette da osteoporosi e fragilità ossa.

5.    Tenere tutto il necessario a portata di mano

Tutto lo stretto necessario deve per forza essere a portata di mano evitando che la persona anziana si debba spiegare o arrampicare per raggiungere prodotti nella credenza a iniziale dei medicinali che spesso vengono preparati da un valido infermiere a domicilio Napoli.

 

 

Di Grey