Molto probabilmente anche tu negli ultimi tempi avrai già sentito parlare di open space ma forse non sai esattamente di che cosa si tratta e quali sono i lavori di ristrutturazione servono per realizzarlo.
Che cos’è un open space
Prima di capire quali sono i lavori per realizzare un open space, occorre fare un passo indietro e chiarire meglio che cos’è questo famoso open space. In pratica, come suggerisce il nome, non si tratta altro di uno spazio aperto che unisce più ambienti che prima erano separati. Unisce spazi della zona giorno come cucina e salotto che prima erano divisi. È un nuovo modo di intendere lo spazio abitativo, ben diverso da quanto accadeva un tempo. Spesso le piante delle case realizzate decenni fa, hanno tanti piccoli ambienti separati che oggi con i lavori di ristrutturazione si preferisce unire. Per info e / o prenotazioni, vai su www.ristrutturazioniediliroma.com
In realtà, un open space può anche includere altri ambiente come quella che prima era una sala da pranzo. Anche l’ingresso può esser incluso in un ampio open space che ha il vantaggio di far apparire la metratura ancora più ampia grazie all’assenza di pareti divisorie che bloccano la vista e lo sguardo.
Come realizzare un open space
Per realizzare un open space, sono necessari alcuni lavori indispensabili. Di solito, durante una ristrutturazione edilizia, viene spesso richiesto di realizzare un open space. In linea di massima, si uniscono spazi come la cucina e il soggiorno, realizzando un’unica zona giorno.
Per farlo, si demolisce la parete divisoria al fine di unirle. Si devono quindi avviare lavori di demolizione che permettono di creare un ambiente unico. Naturalmente, è evidente che per procedere con questo lavoro sono necessaire alcune condizioni di partenza. In sostanza, cucina e living che vogliono esser uniti devono essere contigui cioè confinare e avere una parete divisoria tra di loro. Si apra di parete divisoria non a caso perché se dovesse esserci un muro portante non è possibile procedere, altrimenti potrebbe venir meno al stabilità del solaio.