A chiunque sarà capitato ancora di ritrovarsi sotto alla doccia con l’acqua che no diventa calda. È davvero una noia quando succede, ma non è ancora arrivato il momento di disperarsi perché ci sono diverse cause che possono spiegare l’insorgenza del problema, come quelli elencati qui di seguito con le relative soluzioni.

  1. Caldaia da pulire

Per iniziare, la caldaia non parte e la fiamma non si accende perché c’è un deposito di sporco. La parte della fiamma può esser ostruita da sporcizia varia che si deposita nel corso del tempo come polvere, calcare, fuliggine e altre impurità trasportate dal gas. Un semplice servizio di pulizia professionale andrebbe svolto all’incirca una volta l’anno per evitare queste spiacevoli situazioni. Il tecnico della manutenzione pulisce accuratamente gli interni della caldaia che torna a funzionare come prima senza intoppi vari.

  1. Pressione insufficiente

Moltissime volte la mancata produzione di acqua calda è legata a una pressione insufficiente della caldaia. se il livello della pressione dovesse esser inferiore al minimo di un bar. È facile che la caldaia non parta nemmeno. In altri casi, può succedere che la fiamma pilota impieghi molto tempo per avviarsi facendo scorrere inutilmente acqua. Per alzare la pressione occorre immettere nuova acqua nel circuito aprendo l’apposito rubinetto. Ovviamente, chi no dovesse sapere dove mettere la mani, faccia sempre riferimento al tecnico.

  1. Caldaia in blocco

Infine, può succedere che la caldaia sia entrata in blocco e non parta per tale motivo. Capita soprattutto a quelle caldaie di ultima generazione con tecnologie avanzate. Di solito, dopo un periodo di inutilizzo, le caldaie entrano in blocco per motivi di sicurezza prevendono ogni genere di fuoriuscita di gas. Resta però il fatto che rientrando a casa delle ferie, la calida è in blocco e perciò non produce acqua calda. È sufficiente riattivarla perché tutto torni alla normalità. Chi non dovesse sapere come si fa, consulti prima il libretto di istruzioni oppure faccia riferimento al tecnico della caldaia.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaieariston.milano.it

Di Grey