Queste sono le città italiane a misura di bicicletta da girare e scoprire su due ruote per scoprirle in modo diverso dal solito e soprattutto ecosostenibile.
Ferrara
L’elenco delle città bike friendly non poteva che iniziare con Ferrara. È la capitale della bicicletta che conta più due ruote che automobili. È la patria indiscussa mobilità sostenibile dove tutti si muovono in bicicletta. Il capoluogo di provincia vanta una forte identità e una storia ricca grazie soprattutto ai duca d’Este che hanno plasmato il centro secondo una visione ben precisa.
I segni della loro visione sono ancora perfettamente visibili, iniziando dal castello di Ferrara, dimora del duce, ma anche Palazzo dei diamanti. Da visitare è anche il duomo. Dopo tuto questo girare in bici, è necessario fermarsi per rifocillarsi in un’osteria locale dove assaggiare piatti della tradizione come i cappellacci di zucca, la bondiola e il pane ferrarese.
Lucca
Un’altra città dove le biciclette sono il mezzo ideale per girare è Lucca. La città toscana si sviluppa all’interno di mura fortificate. È possibile fare un bel giro attorno alla città sulle dove ci sono diversi punti noleggiare le bici prima di addentrarsi alla scoperta dei suoi monumenti, musei e piazza. Immancabile è la fermata a piazza anfiteatro dalla particolare forma ovale che si sviluppa proprio su un antico anfiteatro di origine romana. Chi vuole osservare la città dell’alto può salire sulla torre dell’orologio dove sulla sommità si trovano dei lecci. Gli appassionati di fumetti non possono che andare a visitarla proprio durante il Lucca Comics, l’evento italiano più grande di questo settore.
Trento
Un’altra città che non manca mai quando si parla di biciclette è Trento. Il capoluogo trentino è una città che va visitata in bici poiché il mezzo ideale per girare tra le sue vie storiche come via Belenzani, via Verdi via Oss- Mazzurana fino ad arrivare a piazza Duomo dove spicca la grande fontana col Nettuno e il duomo romanico della città con il suo grande rosone sulla facciata principale. Il periodo migliore è sicuramente sotto Natale per vedere i tradizionali mercatini.